Search results for " Metamorphoses"
showing 6 items of 6 documents
Molte Palermo. Temi
2019
Nel tema delle incompiute idee di città possibili si riconoscerà il paradigma connotativo dello stesso divenire di Palermo, lungo un percorso millenario di processi di trasformazione nessuno dei quali portato a compimento, in virtù di quel valore distintivo di exemplum che non necessita di ulteriori e conclusive dimostrazioni. Il corso della storia, del resto, ha imposto a Palermo il ciclico riproporsi di destini interrotti. Tale si rilevò l’invenzione della città capitale, quella della “quadratura geometrica e della croce di strade” sovrimpressa a quella archetipica e fondativa della Pan-ormos scambiatrice. E l’incompiutezza sarà il tratto distintivo della città dei rettifili stradali otto…
“Audacem faciebat amor” : Thisbe, an Ovidian Heroine from Antiquity to the 15th century
2022
In the Middle Ages, the fable of Pyramus and Thisbe from Ovid's Metamorphoses and older sources presents a range of varied representations, translated, reworked, transposed to serve literary, allegorical and moral purposes. This timeless love story has been adapted to multiples genres and purposes and became part of the literary and pictorial collective imagination. We explore the multiform reception of this fable to the 15th century in Latin and vernacular texts along with their illustrations in order to draw its diachronic evolution from its origins. We try to understand how authors appropriate the myth and deliver their own interpretation according to the context by filtering the element…
Deriguitque malis (Ov. Met. 6, 303). Litomorfosi e antropomorfosi nell'epos ovidiano
2003
Una lettura di stampo post-strutturalista degli episodi di trasformazione di uomini in pietra, e del loro inverso, nelle Metamorfosi ovidiane A post-structuralist reading of the episodes of Ovid's Metamorphoses where men are turned into stone, and vice versa.
Omnia mutantur, nihil interit. Un epos pseudo-didascalico sul mondo in trasformazione
La fides e la promessa: forme di reciprocità tra dèi e uomini nella riscrittura di Ovidio
2017
Nelle rielaborazioni ovidiane dei racconti mitici greci, emergono diversi casi in cui la relazione tra esseri umani e divinità è riscritta alla luce della nozione romana di fides. Ma se la quasi totalità di questi miti, in cui il dio promette all’interagente mortale un pegno, un dono o un privilegio, è giustificata dalla presenza di vincoli di tipo amoroso, parentale o devozionale, un caso a parte rappresenta il racconto di Numa Pompilio e Giove (Fast. 3. 285-392) – un racconto Romano – in cui l’agente umano merita i pignora certa del dio e instaura con lui un rapporto di reciprocità. Il contributo si propone di esaminare questa rappresentazione della fides pollicita attraverso un confronto…
Ars adeo latet arte sua. Riflessioni sull'intertestualità ovidiana. II - Le Metamorfosi
2003
Atti del seminario tenutosi a Palermo il 27 e 28 Gennaio 2003 Proceedings of the conference held in Palermo, Italy on January 27 and 28, 2003